Ogni progetto di illuminazione facciate richiede uno studio preliminare al fine di progettare al meglio l’unione fra la luce e il luogo che la ospiterà nel modo più elegante e organico possibile. Si parte dalle fotografie della facciata e dallo studio dei singoli elementi da realizzare e inserire nelle simulazioni preliminari, fino ad arrivare all’esecuzione del progetto finito.
Boutique Laura Biagiotti
L’illuminazione della facciata della boutique di Laura Biagiotti a Roma è stata progettata per rendere più attraente il punto vendita e contemporaneamente attuare un’azione di promozione del prodotto “ROMA”.
Le colonne luminose, realizzate grazie ai nostri prodotti LED, poste ai lati dell’ingresso richiamano la silhouette del flacone della preziosa essenza.
Concept
Boutique di Laura Biagiotti in via Mario de’ Fiori a Roma prima dell’intervento di illuminazione della facciata.
La forma del flacone del profumo “Roma” di Laura Biagiotti è alla base del progetto di illuminazione della facciata della boutique
Design
Realizzati i design delle colonne, il laboratorio di carpenteria procederà alla realizzazione delle strutture portanti. I disegni saranno poi necessari anche nella progettazione dell’illuminotecnica e nel rendering definitivo.
I disegni esecutivi vengono utilizzati dalla carpenteria per la realizzazione delle colonne che verranno successivamente illuminate.
Simulazioni
A completamento del processo di progettazione realizziamo una serie di diverse simulazioni che vengono sottoposte al committente.
L’immagine seguente corrisponde a quella scelta dal cliente e verrà poi utilizzata per il completamento del processo produttivo e di installazione. Le possibili soluzioni sono comunque infinite, il solo limite è quello posto dalla fantasia.
Dati tecnici
La scenografia è stata interamente realizzata nella nostra carpenteria. Si tratta di una luminaria artigianale unica la cui struttura portante è costituita da profili in alluminio alleggerito.
L’illuminotecnica è composta da tubo e microLED bianco freddo a basso voltaggio, forniti di trasformatore IP67 per esterno (scocca completamente protetta dall’accesso della polvere e dall’immersione temporanea in acqua).
Tutti i LED sono sigillati con resina epossidica e protetti da una calotta in policarbonato che garantisce al 100% il perfetto funzionamento dei contatti elettrici e una notevole protezione all’umidità in abbinamento ai connettori stagni. Questo tipo di soluzione permette non solo semplici e veloci collegamenti ma anche una protezione di tipo IP65 (Protezione completa dall’ingresso della polvere e protezione contro i getti di acqua).
Il plexiglass opal di rifinitura alle colonne è un materiale diffusore di luce, lavorabile e resistente agli agenti atmosferici, il carpet di rivestimento color bianco per le colonne e oro per ricoprire le pareti è un materiale completamente sintetico, resistente all’acqua e ignifugo.